Programma LEGGI GLI ABSTRACT - J. of Osteointegration “Advance on line” Informazioni generali Prenotazione alberghiera on-line English Version
Cari Amici,
Il successo che hanno ottenuto i primi due Simposi Internazionali sul trattamento dei tessuti molli parodontali e peri-implantari, il continuo sviluppo della ricerca e dell’esperienza clinica e le proposte di nuove tecniche chirurgiche e di nuovi biomateriali, ci hanno spinto ad organizzare una terza edizione del Simposio che fosse ancora più importante ed efficace delle precedenti.
A tal fine il 3° Simposio Internazionale si terrà a Firenze dal 7 all’8 febbraio del 2020, con il patrocinio del Collegio dei Docenti Universitari discipline Odontostomatologiche, della mia Università, Vita e Salute-San Raffaele, delle Università di Firenze, Pisa e Siena.
Gli studi recenti sul comportamento dei tessuti molli e sulle loro proprietà, il continuo miglioramento delle conoscenze sui meccanismi di guarigione dopo gli interventi di chirurgia mucogengivale e ancor di più i dati relativi all’importanza dei tessuti molli nel mantenimento della salute perimplantare, hanno notevolmente aumentato l’impiego e l’affidabilità di queste metodiche. Le tecniche chirurgiche su dente singolo oggi sono trasferite non solo a lesioni di siti multipli, ma anche agli impianti.
Ogni relazione del programma di questo 3° Simposio varrà da sola il viaggio e la partecipazione!
Dopo la lezione introduttiva del Prof. Klaus Lang che con la sua autorità affronterà il tema della rilevanza clinica e biologica dei tessuti molli attorno a denti e impianti, prenderanno via via la parola relatori e ricercatori clinici che hanno prodotto l’impressionante avanzamento delle tecniche chirurgiche di cui oggi disponiamo. Ci saranno relatori ormai abitudinari e amati, relatori meno noti al clinico, ma ampiamente presenti nella letteratura specialistica. Le tecniche chirurgiche aggiornate e nuove saranno presentate con intento didattico in tutti i loro particolari, con note sulle indicazioni, il ruolo nella clinica quotidiana, le aspettative in termini biologici, terapeutici, estetici e di stabilità nel tempo.
Insomma un Simposio che vi darà le basi biologiche, le indicazioni cliniche e le tecniche chirurgiche più appropriate da applicare nella vostra vita professionale, un Simposio che vi guiderà in questo affascinante campo dove scienza, estetica e salute si fondono.
Vi aspetto nella mia città, nella città dell’arte, del bello e della terapia dei tessuti molli.
Vi aspetto tutti a Firenze, non potete mancare!
Massimo de Sanctis
Prof. Massimo de Sanctis
Titolare Cattedra di Parodontologia
Università Vita-Salute San Raffaele - Milano
Responsabile reparto di Parodontologia
Ospedale San Raffaele – Milano